COME CREARE SPAZIO IN CASA

0 Condivisioni

Gli spazi in casa non sono davvero mai abbastanza! Hai mai sentito qualcuno lamentarsi di cose tipo: “Ho troppi armadi?” oppure “Quel mobile è vuoto”? Penso proprio di no! Questo perché nel tempo si accumula tantissima roba, dai vestiti agli utensili da cucina e, spesso e volentieri, molte di queste cose non vengono nemmeno più utilizzate nella vita di tutti i giorni! Fare spazio non è facile ma, con questa nostra guida, vi mostreremo non è poi così difficile se si inizia a pensare a soluzioni diverse, mettendo in moto anche un po’ la fantasia, la creatività e l’inventiva! Ecco dunque la nostra piccola guida dedicata a come creare spazio in casa. Iniziamo!

Riduci la quantità di oggetti in eccesso attraverso scarti di cose inutili e donandoli ai meno fortunati

Il modo più semplice è quello di massimizzare lo spazio a disposizione è quello di imparare a disfarsi di oggetti oramai inutili. Mai più dunque tenere oggetti in stand-by nei mobili a tempo indeterminato ma, qualora qualcosa non sia più di nostro gradimento, non serve oppure lo lasciamo lì a prendere polvere per mesi (e magari anni), compiamo invece una scelta saggia e altruista donandola alle persone meno fortunate. In questo modo, con una buona azione, riusciremo a recuperare anche spazio prezioso!

Utilizzare le migliori soluzioni e non solo quelle più belle esteticamente  

Sicuramente avrete notato (soprattutto nei negozi dedicati ad oggetti e strumenti per la casa), che esistono numerose soluzioni per ottimizzare gli spazi. Magari non saranno bellissime da vedere ma, per riuscire a recuperare quanto più spazio possibile cercate di concentrarvi sulla reale praticità e sull’apporto che la soluzione darà alla vostra vita di tutti i giorni! Ad esempio, esistono staffe dove poter riporre (appese al muro), scopa, paletta e altri piccoli utensili da pulizia). Sebbene siano molto basic e poco affascinanti, una soluzione del genere (risposta in luoghi nascosti come vani piccoli tra parete e frigorifero, oppure dietro una porta lasciata sempre aperta, aiuta a creare più spazio, semplifica la tua organizzazione raggruppando elementi simili e rende sicuramente più facile trovarli e utilizzarli in tempi brevi e senza dare nell’occhio! 

Inizia a utilizzare dei pratici contenitori

Questo è davvero un gioco da ragazzi. I contenitori in plastica trasparente ti permetteranno di vedere all’interno il contenuto del contenitore più facilmente risparmiando tempo prezioso quando cercheranno rapidamente di recuperare un oggetto dallo storage. Un cesto più decorativo è ottimo per i tuoi spazi abitativi come soggiorni e camere da letto.

Pensa verticalmente

La maggior parte delle persone pensa solitamente di riporre gli oggetti o a sinistra o a destra ma mai in alto! Ad esempio, una buona soluzione è quella di riporre in alto sull’ultimo ripiano di un mobile, gli articoli fuori stagione, oggetti destinati alle vacanze, decorazioni natalizie o, semplicemente, articoli poco usati e indossati. Ricordate, qualora i mobili siano effettivamente molto alti, di investire nell’acquisto di una robusta scala a gradini per consentirvi di raggiungere quest’area (soprattutto per riporre gli scatoloni e per pulire con frequenza gli spazi in quanto, in questi luoghi, la polvere si insinua sempre!). Inoltre tenete bene a mente di non conservare niente di troppo pesante come scatole piene di libri o grandi elettrodomestici!  

Scegli i prodotti giusti per i tuoi spazi 

Misura tre volte i tuoi spazi di stoccaggio (sdraiati all’interno di una porta dell’armadio) prima di acquistare bidoni, vassoi o scaffali. Non c’è niente di più frustrante di tornare a casa e dover spingere un contenitore in un armadio per adattarlo. I prodotti dovrebbero adattarsi alle tue cose, non sono le tue cose a doversi adattare a qualsiasi cosa tu compri per un capriccio! Pianificare in anticipo dunque i propri acquisti e considerare il reale spazio a disposizione diventa fondamentale. 

Etichettare tutto

Sicuramente, una volta riposto tutto in contenitori, cassetti e organizer diventa importante etichettare tutto per trovare gli oggetti riposti in modo facile, pratico e senza dover tirare tutto fuori creando confusione! Utilizza delle etichette che puoi facilmente togliere e ricollocare per avere a tua disposizione sempre una possibilità di cambiare posto ai tuoi oggetti se ti accorgi che quello scelto originariamente, magari, non era il posto giusto! 

Self storage come back-up plan pratico e funzionale!

Una soluzione che sicuramente può venire incontro alla vostra esigenza di spazio extra è quella di affidare i vostri oggetti in disuso o le cose più ingombranti ad un self-storage! EasyBox offre soluzioni altamente personalizzabili e perfette per diversi tipi di esigenze, il tutto avendo massima cura dei tuoi oggetti e curando ogni aspetto di questa delicata fase di organizzazione e ottimizzazione dei tuoi spazi di casa per rendere la tua abitazione effettivamente pratica, funzionale e, soprattutto, ordinata! Scopri tutte le offerte dei punti deposito presenti a Milano, Torino, Genova e Roma e avrai un’estensione della tua abitazione che sia pratica, conveniente e funzionale per poterti aiutare a creare spazio in casa.

Torna al blog