COME DIVENTARE MAESTRI DEL TRASLOCO

0 Condivisioni

Sapere come traslocare nel modo giusto è fondamentale per diventare esperti in materia e non commettere spiacevoli errori! Con questa guida, vogliamo darvi tutte le dritte necessarie per diventare maestri del trasloco e vivere questo entusiasmante, ma anche stressante, momento della vita. Iniziamo subito!

Giocare d’anticipo

Fare tutto in anticipo ti consentirà di vivere il trasloco senza troppe preoccupazioni e in modo metodico e ordinato. Affidarsi a un self storage è una cosa da tenere a mente, dove poter riporre oggetti non utili nell’immediato, ma anche per poter tenere lì i tuoi beni magari in attesa che la casa nuova sia pronta. Con Easybox, potrai prenotare in anticipo, non solo i tuoi spazi extra personali, ma anche decidere se affidare il tuo trasloco a specialisti del settore e richiedere anche tutto il materiale necessario da imballaggio. Fatto ciò, è fondamentale giocare d’anticipo anche con l’organizzazione dell’imballaggio degli oggetti da trasferire: cerca di archiviare le cose che non ti servo subito come i cambi di stagione, delle attrezzature per gli sport che pratichi, decorazioni per festività o giocattoli dei bambini oramai grandi. Tutto questo destinalo al tuo self storage e, il resto, puoi imballarlo per portarlo nella casa nuova. Pensa alle cose essenziali come le pentole, kit cosmetici, ma anche lenzuola per iniziare a dormire in casa e biancheria. Il resto può essere momentaneamente archiviato in un deposito Easybox.

Abbina il colore delle stanze

Scegli un colore per ogni stanza della nuova casa, come il giallo per la cucina, l’arancione per la sala da pranzo, ecc. Applica adesivi colorati sulle scatole vicino al numero. Nella tua nuova casa metti un adesivo corrispondente sulla porta di ogni stanza. In questo modo, i traslocatori sapranno dove mettere tutto quando arriveranno a destinazione. Può essere utile attaccare un cartello sul muro nella stanza in cui si desidera impilare le scatole (“tutte le scatole qui”) per evitare che vengano inserite all’interno dei mobili e messe nei luoghi di passaggio.

Mantieni le cose insieme

Cerca di tenere insieme le parti degli oggetti, per esempio lampadine con lampade, prolunghe con elettrodomestici, ecc. Piccole parti libere possono essere attaccate all’oggetto a cui appartengono con del nastro adesivo o collocate in piccole buste.

Conserva gli articoli corrispondenti più grandi (come un cavo TV) in sacchetti richiudibili e avvolgerli nella parte inferiore o posteriore dell’articolo. Puoi anche riempire una scatola con cavi, corde, parti, pezzi, staffe o chiodi per tenerli da parte. Tieni questa scatola con te o contrassegnala bene in modo che possa essere facilmente riconoscibile durante il trasloco.

Pulisci tutto!

Se devi pulire la tua vecchia casa dopo esserti trasferito, metti insieme detersivi e stracci. Pulisci tutto ciò che è possibile in anticipo (l’interno degli armadi da cucina, il forno, le finestre, ecc.) E, se possibile, aspira ogni stanza.

Una valigia con gli oggetti essenziali

Prepara una valigia con tutto quello che ti servirà nell’immediato. Immagina di aver dimenticato il pigiama in uno scatolone che oramai è stato chiuso e imballato. Meglio pensarci prima.

Salvaguarda oggetti preziosi

È una buona idea conservare con te oggetti preziosi, come argenteria, collezioni o oggetti d’antiquariato. Se il trasloco è su lunga distanza e non hai spazio nella tua auto, seppellisci gli oggetti in una scatola intitolata “Misc. dalla dispensa della cucina”. In ogni caso, è buona pratica stipulare un’assicurazione che copra danni e furti. Inoltre, scopri quali sono i documenti (ricevute, valutazioni e foto) di cui potresti aver bisogno di presentare per il reclamo in caso di perdita.

Tieni i documenti importanti con te

L’elenco di documenti “importanti” includono certificati, contratti, documenti bancari e fatture. Non lasciarli in balia del trasloco. Tienili con te.

Scatole personali

Usa scatole da imballo colorate, una per ogni persona. Lascia che ogni membro della famiglia riempia i suoi con gli oggetti che vogliono “subito” nella nuova casa: un set di lenzuola, un asciugamano, un paio di prolunghe, un telefono, luci notturne, rubriche, penne e carta, chiavi, fazzoletti e custodia per cosmetici da viaggio e così via.

Traslocare potrebbe non essere la cosa più divertente che tu abbia mai fatto ma, pianificare in anticipo, ti aiuterà a rendere il lavoro sopportabile.

Torna al blog