COME LIBERARTI DEL SUPERFLUO PRIMA DI TRASLOCARE

0 Condivisioni


In inglese, esiste il termine “decluttering” che indica l’azione di sgombrare e mettere in ordine, facendo piazza pulita delle cose inutili. Ed è proprio prima di un trasloco il momento migliore per farlo.

Questa operazione, infatti, ti eviterà la scocciatura di spostare oggetti che non usi o che non ti piacciono più nella nuova casa, senza perdere tempo, energie e denaro.

Pensa, puoi finalmente liberarti del superfluo per riorganizzare i tuoi spazi!

Continua a leggere, ti spieghiamo come fare un decluttering a regola d’arte.

PAROLA D’ORDINE: ORGANIZZAZIONE

Prima di cominciare, organizza il lavoro.

Alcune persone preferiscono concentrare la pulizia di più stanze nel fine settimana, altre scelgono di dedicarvi un’ora ogni giorno: l’importante è programmare l’attività in momenti in cui non si è troppo stanchi per prendere decisioni.

Fissa una data e un orario, proprio come se si trattasse di un appuntamento: questo ti aiuterà a non rimandare il lavoro.

DA DOVE COMINCIO?

Per essere più produttivi, ti consigliamo di iniziare dagli spazi che usi meno: fidati, troverai molti più oggetti di cui liberarti, per esempio cose che usavi cinque anni fa e che oggi non degni più nemmeno di uno sguardo.

La vita e le esigenze cambiano per tutti. E’ normale, non preoccuparti.

E’ così anche per la camera dei bambini: pensa solo ai giocattoli che usavano un anno fa e a quelli che utilizzano oggi. Nella loro cameretta sarà facile togliere di mezzo oggetti che non servono più.

Per alcune persone non è semplice fare decluttering: affiorano ricordi ed emozioni, rendendo difficile le scelte. Se sei tra queste, prenditi tutto il tempo necessario per organizzare e sistemare i tuoi spazi: avrai bisogno di calma per riflettere su cosa tenere e riutilizzare nella nuova casa.

Qui puoi trovare qualche consiglio su come archiviare in un luogo sicuro gli oggetti che non ti servono nel quotidiano.

SE NON RIESCI A FINIRE, CONTINUA NELLA NUOVA CASA

Nonostante tu abbia dedicato ore al decluttering, potresti trovare ancora molte cose di cui puoi liberarti dopo aver traslocato. Alcune persone si stancano di selezionare gli oggetti prima del trasloco e continuano a farlo nella casa nuova.

Ricordati però di finire questo lavoro prima di acquistare nuovi oggetti: in questo modo sarai sicuro di avere la casa sempre in ordine e ben organizzata, senza ricominciare ad accumulare oggetti.

Una buona pratica da seguire è liberarti di almeno due oggetti prima di comprarne uno nuovo.

PORTACI I TUOI OGGETTI, LI CUSTODIREMO PER TE!

Tutto ciò che non ti serve nel quotidiano, puoi depositarlo in uno dei nostri box. Noi di EasyBox offriamo self depositi di varie metrature a partire da 1,50 euro al giorno, perfetti per questo tipo di esigenza.

Contattaci oggi per un preventivo su misura per te!

Torna al blog