Contattaci
Seleziona la lingua: English (United Kingdom)Italian (Italy)
Chiama Ora: 800 202 662

Sei domande sul self storage in Italia

Che cos'è il self storage?
Self storage significa letteralmente "immagazzina da solo" e si tratta di un servizio già diffuso ampiamente nel Nord Europa e negli Stati Uniti che prevede l'affitto di spazi privati di metrature variabili da utilizzare come deposito temporaneo di attrezzi, oggetti, merci e documenti. Ognuno di questi spazi, una volta affittato è totalmente a disposizione del cliente che gode di un accesso libero e privato del proprio box. Il tutto a fronte di una spesa di un canone mensile per un periodo variabile a seconda delle esigenze.

Quali sono i vantaggi di una scelta di questo tipo?
Un servizio che rappresenta una soluzione intelligente e flessibile ai crescenti problemi di spazio e di sicurezza dei grandi centri urbani, con costi dilazionati e senza doversi fare carico di grossi investimenti. In effetti sia ai privati che alle aziende il self storage propone e garantisce un luogo sicuro asciutto e sempre accessibile dove poter riporre i propri beni.

Quale tipo di clientela può usufruire del servizio?
Come detto sia le aziende che i privati possono trovare nel self storage una soluzione ottimale ai propri problemi.

Per quanto riguarda clienti privati, un trasloco o la ristrutturazione di un immobile possono causare non pochi disagi, nella stessa maniera nei casi di famiglie numerose, di cambi stagionali di materiali, attrezzature o quanto altro: solo alcuni esempi di come lo spazio possa anche nel quotidiano divenire un problema.

Per quanto riguarda le aziende invece gli esempi si perdono: per esigenze di archivio o di deposito documenti e attrezzature, come supporto logistico per aziende fuori sede, per periodi stagionali in cui il magazzino dell'azienda è saturo e solo temporaneamente non riesce a soddisfare le esigenze, nel caso in cui un'attività commerciale sta per partire ed è necessario contenere i costi fissi senza doversi necessariamente prendere impegni a lungo termine.

Come funziona tecnicamente il self storage?
In maniera molto semplice e veloce il cliente sceglie lo spazio delle dimensioni più adatte alle sue esigenze e valuta il periodo di tempo nel quale usufruirà dello stesso. Il "magazzino" affittato è a completa disposizione del cliente che oltre ad poterne fare un "uso privato" in termini di accesso, gode di una serie di servizi aggiuntivi: sorveglianza, sicurezza, privacy e supporto logistico.

Il self storage e la realtà italiana?
Il mercato del self storage in Italia nasce circa 6 o 7 anni fa e rispetto agli altri paesi europei, insieme alla Germania, è quello che sinora ha manifestato maggiori margini di sviluppo. Attualmente in Italia i centri operativi sono circa 30, con 6 operatori e la maggior parte dei centri aperti hanno delle buone performance sia di fatturato che di occupazione. Le prospettive per il futuro sembrano promettere molto bene e le previsioni ipotizzano che nei prossimi 5 anni il mercato Italia vedrà nascere molti altri centri sia diretti che in franchising.

Qual è il periodo di tempo d'affitto degli spazi e quali sono le tariffe medie?
Il self storage nasce come una soluzione temporanea e provvisoria ed il periodo medio di deposito delle merci è di circa 4 mesi. Alcuni clienti però utilizzano il servizio con continuità specie se si tratta di spazi di 2 o 3 metri quadrati per i privati e di 6 o 7 metri quadrati per le aziende.

Per quanto riguarda i prezzi invece, in media un giorno di affitto parte da un costo di 1,50 euro considerando gli spazi più piccoli, ma la flessibilità di tempi, metrature e quindi anche di costi è una delle variabili vincenti di questo tipo di servizio. Ogni cliente sceglie secondo le sue esigenze e sa che non sta buttando via denaro. Parlando di mesi comunque i costi vanno in media dai circa 45 euro per 2 metri quadrati ai 105 per 5 metri quadrati, poi in genere vengono attivate molte promozioni su periodi di tempo che vanno oltre i tre mesi.

Per altre informazioni
Per avere altre informazioni sul servizio Self Storage in Italia consulta il testo completo dell'articolo.

Chiamaci ora al

800 202 662 Se chiamate dall'estero utilizzare: +39 02 61868290

Chiamaci subito per ricevere un'offerta telefonica esclusiva.

Utilizziamo i cookie per garantirti un utilizzo sicuro ed efficace del nostro sito. Trovi tutti i dettagli qui Informativa Privacy Del Sito.